Open data day

23 febbraio 2013 terza edizione dell’International Open Data Day!

In agenda un intervento di cittadinanzadigitale.euinserito nella sezione “Operare con gli Open Data”, sul tema Educare alla cittadinanza digitale: portare a scuola il tema dell’open data”.

abstract
Nelle recenti indicazioni sul curricolo (in particole quelle relative alla scuola del primi ciclo pubblicate a novembre 2012) si pone l’accento sull’importanza di condurre un’azione didattica trasversale che miri a consolidare negli allievi le competenze di cittadinanza e quelle digitali.

Perché l’orientamento all’open data si consolidi come reale patrimonio comune è necessario portarlo, progettando adeguati interventi didattici, nelle scuole.

Gli allievi non solo come “nativi digitali” ma, soprattutto, come “cittadini digitali” devono essere formati a poter esercitare attivamente la propria cittadinanza (accedendo ai dati, ponendo a servizio della comunità il proprio ingegno e creatività, partecipando ai processi decisionali).

La nuova sfida da accogliere è declinare le competenze di cittadinanza e digitali puntando l’attenzione sul concetto di Open Knowledge e l’Open Data in tutte le forme integrando quanto già contenuto nella RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente e coinvolgendo la scuola come parte attiva del cambiamento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...