Cosa i genitori devono sapere sul cyberbullismo

Cosa può minare la serenità di un minore in rete?

Il bullismo si è fatto da tempo strada in rete attraverso e-mail, blog, chat, social network. È un argomento sul quale torniamo perché, purtroppo, non solo non sembra voler uscire di scena ma, anzi, dilaga soprattutto tra i giovanissimi.

Le conseguenze psicologiche per la vittima sono davvero pesanti ed influiscono sul livello di autostima e sulla capacità di relazionarsi. Non rari sono i casi in cui i soggetti cadono in depressione e significative forme d’ansia.

I genitori cosa possono fare?

È fondamentale per i genitori conoscere il cyberbullismo per poter concretamente supportare i propri figli in caso di difficoltà. Sono disponibili in rete diverse risorse in cui sono indicati i comportamenti da tenere per proteggersi da questa forma di violenza psicologica.

Il numero verde nazionale

Dal 2007 è istituito presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il numero verde nazionale 800-669696, attivo dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, a cui rivolgersi per segnalare casi, chiedere informazioni generali sul fenomeno e su come comportarsi in situazioni “critiche”, nonché ricevere sostegno. In alternativa, è possibile effettuare richieste e segnalazioni all’indirizzo mail bullismo@istruzione.it

Informarsi ed educare con un film

Un modo utile per iniziare un discorso con i propri figli sul tema del bullismo e del cyberbullismo è la visione di un film!

Sarà l’occasione per avviare un confronto, non una classica “raccomandazione”, sui comportamenti corretti da tenere in rete, su come affrontare eventuali situazioni di disagio…ma anche per insegnare il peso delle immagini, delle parole e del comportamento individuale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...