“CODING” una nuova literacy

Il  “coding”, ovvero utilizzare i linguaggi di programmazione, è considerato una nuova literacy del 21° secolo. Essa è indispensabile per un cittadino digitale che voglia essere non solo fruitore ma anche “creatore” della tecnologia che ogni giorno utilizza. Questo il messaggio dell’interessante articolo “Raising a Hacker: Cool Tools to Help Kids Learn to Code” pubblicato da Common Sense Media, un’organizzazione no-profit con sede a San Francisco che si occupa di educazione ai media e alla tecnologia.

Perché è importante educare al coding?

Educare al coding è offrire agli allievi l’occasione di sviluppare importanti skill come il problem solving e il critical thinking. Consente di “lavorare”, in particolare, su alcune delle 8 competenze chiave contenute nella Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente 

  • Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico
  • Competenza digitale
  • Imparare a imparare
  • Senso di iniziativa e di imprenditorialità

Imparare ad accettare le sfide

Oltre che alla conoscenza dei linguaggi di programmazione ciò a cui si punta in esperienze formative come queste, legate all’affidamento di task e alla risoluzione di problemi, è educare all’assunzione di responsabilità, ad accettare le sfide, ad imparare dai propri errori per definire nuove strategie.

Tools per imparare le basi del coding

Common Sense Media offre una ricca selezione di tools per l’apprendimento delle basi del coding adatti ad giovanissimi utenti: 

Kodable Pro
Cato’s Hike: A Programming and Logic Odyssey
Scratch
My Robot Friend
Hopscotch
Light-bot
Mozilla Thimble
Codecademy
Cool Coding Apps and Websites for Kids

Introdurre i più piccoli alla Computer Science

Tra le diverse iniziative sul tema merita attenzione K-8 Intro to Computer Scienceun corso gratuito realizzato da Code.org. Esso si pone l’obiettivo di formare docenti e studenti a “non avere paura”  della computer science e di trasformare l’apprendimento del coding in un’esperienza divertente e creativa.

Code.org è un’organizzazione non-profit che si occupa di accrescere la partecipazione e la cultura dell’educazione alla computer science education nelle scuole con l’obiettivo di inserirla nel curriculum scolastico.

Per mettersi subito alla prova?  Basta un click!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...