Pronti a discutere di cittadinanza digitale nella scuola? 9 maggio 2014 DIDAMATICA

“Dalla competenza digitale alla cittadinanza digitale: esperienze di apprendimento” è il titolo dell’intervento (a cura di Sandra Troia, Leslie Cameron-Curry e Marco Pozzi www.modemlab.eu) inserito nell’ambito delle sessioni scientifiche previste nel programma delle attività della 28° edizione di Didamatica (Napoli 7, 8, 9 maggio 2014).

La presentazione del contribuito, disponibile in forma completa negli atti del convegno, sarà tenuta il 9 maggio alle ore 14,30 (Sessione 8 “Dalla competenza digitale alla cittadinanza digitale”).

Quali i temi toccati?

L’intervento propone “risposte operative” a due precisi quesiti:
in che modo la scuola può educare il cittadino digitale? Come la competenza digitale si declina in esercizio della cittadinanza digitale?

Pone l’accento sulla necessità di ripensare la progettazione didattica in una piena integrazione tra analogico e digitale finalizzata a formare “learner” cittadini (digitali) in grado di essere partner delle istituzioni.

I discenti, per divenire cittadini (digitali) devono essere guidati a conoscere e a sperimentare, gradualmente ed in modo adeguato al proprio livello di maturazione, i concetti di e-governance, e-democracy, e-government.

La dimensione digitale viene adoperata e valorizzata, nelle soluzioni suggerite, per incrementare il coinvolgimento attivo del soggetto nel processo formativo (engaging).

Image courtesy of basketman / FreeDigitalPhotos.net

Image courtesy of basketman / FreeDigitalPhotos.net

 

Engaging in on line citizenship come competenza digitale?

Senza dubbio.
Condividendo in pieno la declinazione come competenza dell’engaging in on line citizenship (esercizio della cittadinanza digitale) contenuta in “DIGCOMP: A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe”, studio realizzato dal Joint Research Centre della Commissione Europea pubblicato nel 2013, gli autori del lavoro propongono modelli operativi utili a realizzare significative esperienze di apprendimento.

Nell’ambito della presentazione sarà, infine, brevemente introdotto il progetto “Engaged Young Citizens” proposto per l’Open Education Challenge.

Per partecipare?

Il convegno DIDAMATICA 2014 si terrà presso il complesso universitario di Monte S. Angelo (Via Cinthia, 26 – 80126 Napoli).

Per iscriversi è possibile compilare la scheda di adesione on line.

Per gli insegnanti di ogni ordine e grado è stato concesso l’esonero dall’insegnamento con autorizzazione ministeriale (prot. n. 3471 del 10.04.2013, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Programma completo degli incontri

 

dida1

 

Annunci

Un pensiero su “Pronti a discutere di cittadinanza digitale nella scuola? 9 maggio 2014 DIDAMATICA

  1. Pingback: PRONTI A DISCUTERE DI CITTADINANZA DIGITALE NELLA SCUOLA? 9 MAGGIO 2014 DIDAMATICA | Lim e dintorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...