Open Government Awards 2014: Citizen Engagement

Open Government Awards?

Nel corso dell’Open Government Partnership Annual Summit 2013 tenutosi a Londra è stata lanciata l’iniziativa Open Government Awards.

Per il 2014, anno inaugurale del premio, si è scelto il tema: “Citizen Engagement”.

L’OGP definisce il “citizen engagement” come:

the mechanism(s) by which citizens participate in and have influence on the design and implementation of public policy and services, with the ultimate goal of making government more open, responsive, and accountable to their needs.
I meccanismi attraverso i quali i cittadini partecipano ed esercitano la propria influenza nella definizione ed implementazione delle politiche e dei servizi, con l’obiettivo finale di rendere le istituzioni più aperte, pronte a rispondere e a tener conto dei loro bisogni.

L’Italia candida una propria iniziativa

Per selezionare l’iniziativa che l’Italia candiderà agli OGP Awards 2014 il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato una consultazione pubblica aperta alla Società Civile che sarà aperta fino alle ore 12.00 del 28 maggio.

È possibile esprimere una preferenza scegliendo tra quattro best practices; l’iniziativa che riscuoterà più consensi sarà candidata agli OGP Awards di questo anno.

Quali le iniziative per cui è possibile votare?

Il portale OpenCoesione rende disponibili i dati dei singoli progetti finanziati dalle politiche di coesione. La disponibilità dei dati ha permesso lo sviluppo di iniziative di citizen engagement che, a partire dai dati stessi, consentono alla cittadinanza di arricchire il patrimonio informativo condiviso sui progetti attraverso la raccolta di evidenze, suggerimenti e proposte (Monithon, Scuola di OpenCoesione).

La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di analizzare e monitorare la trasparenza dei siti delle pubbliche amministrazioni alla luce del d.lgs. 33/2013.

L’iniziativa Partecipa! intende costituire un hub di competenze, servizi e tecnologie per la costruzione di politiche partecipate innovative del Governo italiano, contribuendo in tal modo alla costruzione di una strategia nazionale per l’Open Government.

Il progetto Sportelli in Rete nasce con il fine di agevolare l’accesso delle imprese, in particolare delle PMI, al Programma di razionalizzazione della spesa per la P.A., che Consip gestisce per conto del MEF. L’iniziativa, svolta in collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, prevede l’attivazione di Sportelli a supporto delle imprese presso le Associazioni presenti sul territorio italiano, che forniscono informazioni e formazione per l’utilizzo degli strumenti del Programma ed in particolare del Mercato Elettronico (MEPA).

Come e-partecipare?

La partecipazione alla consultazione è possibile tramite modulo on line.

Fonte http://www.partecipa.gov.it/ogp-award-2014/

Annunci

Un pensiero su “Open Government Awards 2014: Citizen Engagement

  1. Pingback: A Scuola di OpenCoesione. Educare nella scuola ad essere cittadini (digitali) #FPA14 | cittadinanza digitale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...