Quale Europa vuoi? elezioni europee #EU2014 #EP2014

Attraverso l’esercizio del diritto di voto i cittadini europei  hanno “il potere” di influenzare le politiche future dell’Unione europea.

Come cittadini digitali competenti abbiamo la possibilità di documentarci su programmi/attività realizzate da coloro che si propongono come nostri rappresentati anche attraverso la Rete (www.elections2014.eu).

L’elezione dei 751 deputati al Parlamento europeo

È un momento di importanza fondamentale, al candidato sostenuto ciascun elettore chiede di  rappresentare i propri interessi per i prossimi cinque anni. Il Parlamento, unica istituzione europea eletta a suffragio diretto, è oggi uno dei cardini del sistema decisionale europeo e contribuisce all’elaborazione di quasi tutte le leggi dell’UE in parità con i governi nazionali.

Gli elettori italiani voteranno il 25 maggio per eleggere 73 deputati.

Perché queste elezioni sono “diverse”?

Sono le prime elezioni da quando, nel 2009, il trattato di Lisbona ha conferito al Parlamento europeo una serie di nuovi e importanti poteri.

Quali le principali novità introdotte dal trattato?

  • Quando gli Stati Membri dell’UE nomineranno il candidato a presidente della Commissione europea, che succederà a José Manuel Barroso nell’autunno 2014, dovranno tenere conto dei risultati delle elezioni europee. Il nuovo Parlamento dovrà poi “eleggere” il presidente della Commissione. Ciò significa che gli elettori avranno voce in capitolo su chi subentrerà alla guida dell’esecutivo dell’UE.
  • La nuova maggioranza politica che emergerà dalle elezioni contribuirà a formulare la legislazione europea per i prossimi cinque anni.
  • Il Parlamento ha acquisito un potere effettivo in settori importanti e decisivi, in particolare l’agricoltura e le libertà civili, per i quali in precedenza aveva solo un ruolo consultivo. fonte www.elections2014.eu

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...