Educare e-leader #CompetenzeDigitali

È nel 2013 che il tema dell’e-leadership è apparso nell’Agenda europea e, in questi mesi, è al centro di una serie di incontri finalizzati a definire modelli formativi e curricula utili a formare e-leader.

La Commissione Europea ha promosso studi ed initiative per favorire la conoscenza, la riflessione e l’acquisizione delle “e-skills”, ritenute indipensabili strumenti per cogliere le opportunità dell’attuale mercato del lavoro.

Per il futuro dell’Europa è necessario accrescere tra i cittadini (e in particolare tra i giovani), la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie competenze di applicazioni e tecnologie digitali. Questo permetterà ad ognuno di incrementare la propria possibilità di trovare lavoro e avere maggiori opportunità di carriera e alle imprese di avere risorse preparate ed essere più competitive. L’effetto sinergico produrrà quindi più posti di lavoro e maggiore crescita economica. www.eskillsforjobs.it

In Italia l’appuntamento “New Curricula for e-Leadership. Delivering Skills for an Innovative and Competitive Europe” si terrà presso il Politecnico di Milano il 25 giugno e sarà moderato da Franco Patini (Coordinatore del gruppo e-Leadership per l’Agenzia per l’Italia Digitale).

In remoto sarà invece possibile seguire, il 26 giugno,  il webseminar “La e-leadership”.

Realizzato nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali l’incontro in rete sarà finalizzato ad inquadrare la e-leadership come “nuovo modo di fare innovazione digitale”.

Chi è un e-leader?

Un soggetto in possesso di conoscenze e competenze utili a “guidare” al meglio l’innovazione connessa all’area ICT in organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione.

L’e-leader è, senza dubbio, proattivo. Percepisce anticipatamente tendenze o possibili cambiamenti. Facendo leva anche su un impiego competente degli strumenti digitali è in grado di definire organiche “visioni di futuro”.

È difficile fornire una definizione univoca e dettagliata, in termine di competenze richieste, per questa nuova figura. In linea generale ad un e-leader è richiesto il possesso di:

  • competenze digitali,
  • competenze trasversali utili alla gestione di team e progetti,
  •  competenze specifiche di settore.

 

Annunci

Un pensiero su “Educare e-leader #CompetenzeDigitali

  1. Pingback: EUROPEAN E-SKILLS 2014 CONFERENCE #eSkills #eLeadership | cittadinanza digitale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...