World Usability Day a Torino e Roma #WUD2014

Di cosa si tratta?

Il World Usability Day è la Giornata Mondiale dell’Usabilità nata nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals’ Association per garantire che i servizi e i prodotti importanti per la vita umana siano più semplici da usare.

Ogni anno, il secondo giovedì del mese di novembre, numerosi Paesi ospitano eventi finalizzati, appunto, alla sensibilizzazione sugli strumenti e sulle problematiche centrali relative alla ricerca, allo sviluppo e alla pratica di una buona usabilità.

Fonte www.nois3.it/wud/

Oggi tecnologie e servizi sono sempre più diffusi e coinvolgenti, cambiano il modo di gestire e vivere il tempo così come molte attività quotidiane, sia professionali che personali: la socializzazione, l’entertainment, l’educazione, il turismo sono solo alcuni esempi di attività che oggi prevedono una importante componente digitale.
Per tutte le età, le tecnologie sono diventate strumento imprescindibile di esperienza, espressione, relazione, apprendimento, svago e, naturalmente, lavoro.

Fonte wudtorino.wix.com

Il World Usability Day 2014 è dedicato quest’anno all’engagement:

  • User Engagement
  • Stakeholder Engagement
  • Global Engagement

L’engagement amplia il concetto di user experience, proiettando sull’interazione digitale proprietà e fasi tipiche delle relazioni interpersonali, o per essere più fedeli alla traduzione, di quella affettiva: l’attrazione iniziale, il desiderio, l’innamoramento, il consolidamento. Ai requisiti ormai noti dell’usabilità, si aggiunge la dimensione temporale dell’esperienza, vista come dinamica ed emotivamente connotata.

Fonte wudtorino.wix.com

Gli appuntamenti in Italia

In Italia, il 13 novembre sono programmati 2 incontri:

  • TorinoL’evento “Exploring the Engagement” è promosso da SIE – Italian Society of Ergonomics, Istituto Superiore Mario Boella, Telecom Italia, Laboratoriodi Ergonomia Applicata e Sperimentale di Napoli (LEAS) e Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si terrà presso la Cittadella politecnica: Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (wudtorino.wix.com).
  • RomaÈ il primo World Usability Day nella capitale, si terrà a Parco Leonardo (Fiumicino) con la partecipazione di speaker di rilevanza nazionale ed internazionale impegnanti ad analizzare l’interazione e il coinvolgimento degli utenti tra mondo fisico e mondo digitale. WUD Roma è organizzato dallo studio creativo e agenzia di comunicazione nois3 in collaborazione con Officine Libetta (www.nois3.it/wud/).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...