eTwinning 2014: l’innovazione della scuola passa dai gemellaggi elettronici #eTconf14

Si terrà a Roma dal 27 e al 29 novembre  la “eTwinning Conference 2014” sul tema “Opening Education – Innovation in teaching & learning “, in linea con il piano d’azione della Commissione europea per incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole e nelle università.

Chi interverrà?

Interverranno giovedì 27 il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, i rappresentanti della Commissione europea e il produttore cinematografico e professore Lord David Puttnam con uno speech su: Istruzione resiliente, come può il sistema scolastico affrontare la tripla minaccia: “cambiamenti climatici” – digitale, ecologica ed economica. I lavori prevedono la condivisione di nuove pratiche, l’esplorazione di metodologie didattiche e la promozione della comunità eTwinning, attraverso workshop, sessioni interattive e incontri informali.

Cos’è eTwinning?

eTwinning è una comunità per le scuole che comprende 280.000 insegnanti registrati in 42 paesi. E’ finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet (EUN). In Italia viene gestita da l’Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all’interno dell’Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa.

La piattaforma eTwinning offre agli insegnanti l’opportunità a connettersi, collaborare e condividere idee e risorse. Offre, inoltre, un’ampia gamma di possibilità per lo sviluppo professionale attraverso i Learning Event online, incentrati sulle competenze di collaborazione e l’uso della tecnologia con l’obiettivo di modernizzare i sistemi didattici.

www.etwinning.it

www.etwinning .net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...